Vantaggi e svantaggi di case in legno prefabbricate a basso costo

Vantaggi e svantaggi di case in legno prefabbricate a basso costo

Nella costruzione e nella decorazione, le tendenze naturali, con materiali ecologici come il legno, hanno sempre più successo. Chi non ha mai sognato una bella casa in legno in mezzo alla natura? Senza dimenticare tutti i benefici che questo tipo di costruzione ha per l'ambiente e anche per la nostra stessa salute.

In questo articolo di OneHOWTO chiariremo alcune domande che dovresti conoscere sui vantaggi e gli svantaggi delle case prefabbricate in legno economiche , prima di decidere se acquistarne una.

Potrebbe interessarti anche: Come costruire una casa in legno passo dopo passo Indice

  1. Una casa prefabbricata in legno è una casa ecologica
  2. La natura come ispirazione nelle case prefabbricate
  3. dettagli costruttivi
  4. Svantaggi delle case prefabbricate in legno economiche
  5. Sicurezza antincendio

Una casa prefabbricata in legno è una casa ecologica

Sempre più persone aderiscono a questa tendenza sostenibile per i suoi grandi vantaggi, poiché all'inizio è un'alternativa più economica alle abitazioni convenzionali. Ed è che le case prefabbricate in legno sono case molto più ecologiche. Ma, in più, il legno è un materiale totalmente rinnovabile e riciclabile che garantisce anche il nostro comfort e il nostro benessere domestico.

Sappiamo tutti che il legno è un materiale molto diffuso nella decorazione, non solo per il suo incredibile valore estetico, ma anche per la sua versatilità e il suo carattere contemporaneo, che resiste alle tendenze decorative.

La natura come ispirazione nelle case prefabbricate

Un altro vantaggio delle case in legno? In OneHOWTO lo abbiamo chiaro: il legno ci ispira e lo mettiamo in relazione con la natura e ci aiuta a raggiungere momenti di pace. Perché in casa è molto importante ottenere un addobbo e un ambiente che favoriscano il nostro riposo, dopo una giornata lunga e stressante. E per risvegliare tutte queste sensazioni, gli esperti di decorazione e interior design ci consigliano di scommettere su materiali naturali e sostenibili .

Ma se parliamo di criteri estetici, non possiamo dimenticare l'incredibile varietà di stili, colori e finiture che ha il legno. Per case rustiche, classiche, sofisticate, arie di campagna… Per tutti!

dettagli costruttivi

Il legno è uno dei materiali preferiti per decorare la nostra casa, per il suo carattere versatile e senza tempo e per l'eleganza che porta in ogni angolo della nostra casa. Perché, inoltre, si combina e si adatta perfettamente a ambienti interni ed esterni, camere da letto, soggiorni, cucine, ecc.

Un altro buon motivo per costruire la nostra casa prefabbricata in legno ? Oltre ad essere ecologico e incredibilmente decorativo, questo tipo di costruzione è molto più semplice. Il motivo è che è necessaria molta meno manodopera rispetto alla costruzione di una casa tradizionale.

Per quanto riguarda i tempi di costruzione della nostra casa, dipenderà da molti fattori, tra cui l'azienda responsabile e anche la forza lavoro. Tuttavia, in termini generali, possiamo dire che costruire una casa prefabbricata in legno richiede molto meno tempo rispetto ad altre tipologie di case.

E perché è stato costruito prima? Ad esempio, perché le fondamenta di questo tipo di abitazioni sono generalmente più leggere ed economiche, poiché il peso che le fondamenta devono sostenere è molto inferiore rispetto ad altre case.

E a questo punto, troviamo un altro fattore molto importante che è il prezzo. Se il tuo budget è limitato, questo tipo di alloggio potrebbe essere una buona opzione per te, poiché le case prefabbricate in legno hanno prezzi molto più convenienti . Ma non fidarti di te stesso, perché tutto dipende dall'azienda, dai progetti, dal tipo di costruzione, dallo spazio a disposizione e da molti altri dettagli.

Svantaggi delle case prefabbricate in legno economiche

Né commetti l'errore di pensare che con questo tipo di costruzione tutto sia un vantaggio. Le case prefabbricate in legno presentano anche alcuni inconvenienti, che dovresti considerare prima di prendere la decisione finale. Nella costruzione, come in ogni altro aspetto della vita, bisogna soppesare i pro ei contro.

In questo senso siamo tutti d'accordo sul fatto che il legno sia un materiale nobile, molto elegante e versatile. Il problema è che il legno non è un materiale resistente come, ad esempio, il cemento. Tieni presente che il legno è meno resistente al passare del tempo , all'uso frequente e alle aggressioni climatiche, tra molti altri fattori.

Pertanto, per garantire che la nostra bella casa prefabbricata in legno resista molto più a lungo nelle migliori condizioni, dovremo effettuare manutenzioni più frequenti . Ciò include l'uso di materiali protettivi contro l'umidità e la luce solare, nonché contro inquilini indesiderati come termiti e tarli.

Un altro aspetto da tenere in considerazione come svantaggio è che sono case economiche, ma bisogna stare attenti a non sceglierne una troppo economica , poiché ciò che è economico può finire per essere costoso. Pertanto, è meglio chiedere a più di una società e confrontare prezzi e qualità.

Sicurezza antincendio

E infine, vogliamo spiegare anche un altro aspetto molto importante nella costruzione di una casa prefabbricata in legno: la sicurezza. In questo caso ci riferiamo alla protezione antincendio .

Dovresti essere molto ben informato su come proteggere la tua casa, ad esempio con tetti in argilla, giunti metallici o sigillatura dell'asfalto, tra molte altre soluzioni che ti aiuteranno a proteggere la tua casa da possibili incendi.

Per finire, su oneHOWTO ti consigliamo anche di consultare diverse aziende e costruttori. Confronta i prezzi, risolvi tutti i tuoi dubbi e chiedi referenze. Costruire casa è una decisione molto importante, oltre che un ottimo investimento, quindi dobbiamo chiarire bene tutti i nostri dubbi.

E tu, quali altri aspetti conosci delle case prefabbricate in legno economiche? Se abbiamo dimenticato qualche dettaglio importante su questo tipo di alloggio o vuoi condividere qualche curiosità, vai avanti e fallo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate in legno economiche , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fai da te e Ristrutturazione.