Vantaggi delle strisce nella decorazione delle pareti

Vantaggi delle strisce nella decorazione delle pareti

Come sapete, le righe sono un classico nella decorazione, potendo integrarle in tutti i tipi di ambienti. Se coordinati correttamente, consentono la creazione di effetti ottici e ampliano visivamente lo spazio. Inoltre, consentono di integrare diversi colori in una stanza senza dare all'insieme una sensazione di pesantezza.

Pertanto, le strisce nella vernice possono aiutare nella decorazione delle case fornendo colore e vitalità senza aggiungere troppi accessori. Bisogna però tenere conto delle misure della stanza da decorare, in quanto possono allungare visivamente gli spazi o renderli più piccoli, a seconda che si utilizzino strisce orizzontali o strisce verticali. Vuoi conoscere i vantaggi di ciascuno? Nel seguente articolo di OneHOWTO spieghiamo i vantaggi delle strisce nella decorazione murale .

Potrebbe interessarti anche: Come dipingere un muro a strisce Indice

  1. Strisce verticali
  2. Strisce orizzontali
  3. Ordine

Strisce verticali

Parliamo di strisce, ma dobbiamo tenere presente che non tutte le strisce sono uguali. A seconda che siano verticali, orizzontali o diagonali, danno una sensazione o l'altra. Allo stesso modo, a seconda di quanto sono larghe, daranno anche un risultato diverso.

In questo caso, le strisce verticali sono quelle che apportano maggiori vantaggi alla decorazione, poiché hanno un effetto visivo che va a vantaggio dell'ambiente in cui vengono utilizzate. Questi danno la sensazione di soffitti e finestre più alti e pezzi più snelli. Pertanto, andranno a beneficio delle stanze piccole o di quei luoghi in cui i soffitti sono bassi.

Strisce orizzontali

Al contrario, le strisce orizzontali delimitano l'altezza e si accorciano , quindi vanno utilizzate solo in ambienti spaziosi o in piccoli dettagli. Questo perché questi tipi di listelli tendono ad abbassare visivamente i soffitti, conferendo agli spazi un effetto particolarmente sminuito. Tuttavia, possono servire a dare una sensazione di spaziosità, purché nella parte centrale del muro siano realizzate strisce sottili.

Ordine

Infine, è importante sottolineare che di fronte alle strisce verticali e orizzontali ci sentiamo tutti leggermente inclini all'ordine. Questo perché li mettiamo in relazione con la geometria, una forma di ordine che tutti conosciamo. Pertanto, se vuoi dare la sensazione di ordine , sfrutta le righe per le pareti della sala da pranzo, del soggiorno, della cucina o della camera da letto.

Negli ultimi anni sono stati studiati a fondo gli effetti che l'ordine e il decoro portano alla nostra mente. Ecco perché una decorazione che trasmette ordine renderà anche la nostra mente più organizzata, riuscendo a ridurre al minimo lo stress o l'ansia che potremmo provare. In questo modo renderemo la nostra casa sicuramente un luogo di pace e tranquillità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vantaggi delle strisce nella decorazione murale , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Interior Design e Decorazione.