Vantaggi del granito per la cucina

Vantaggi del granito per la cucina

Se stai pensando di ristrutturare la tua cucina e non sei sicuro di quali materiali utilizzare, oggi ti saremo di grande aiuto. Una delle parti fondamentali della cucina, poiché riceve quasi tutta la fatica, è il piano di lavoro e, come avrai visto, i materiali per realizzarli sono tanti.

Oggi però vogliamo parlarvi di un classico nelle cucine di ieri e di oggi, che permette infinite applicazioni, sia indoor che outdoor. Parliamo del granito, una roccia ignea di grande bellezza con una composizione che gli conferisce una durezza molto elevata e una grande resistenza all'abrasione , oltre a tanti altri vantaggi che sicuramente vorrai conoscere, vero?

Potrebbe interessarti anche: Panche angolari per la cucina: le migliori idee

Un'ampia varietà di graniti

Sul mercato troverai un'ampia varietà di formati, tonalità e colori di granito , che possono essere utilizzati sia nell'architettura esterna che in quella interna. Il suo aspetto finale dipende dalla dimensione dei cristalli e il suo colore è determinato dal tipo di feldspato e dalla minima presenza di altri minerali. In questo modo nessun granito è uguale a un altro.

perfetto per la cucina

Il granito ha una finitura fresca e naturale al tatto , che lo rende il materiale ideale come superficie per la preparazione dei cibi. Si distingue anche per le sue belle finiture, la sua superficie liscia e la sua massima luminosità. Inoltre, poiché ha una porosità quasi nulla, gli alimenti possono essere maneggiati in tutta sicurezza.

Massima resistenza ed ecologica

Come abbiamo accennato, il granito ha molti vantaggi : il suo colore è inalterabile ai raggi solari, è resistente ai graffi e ad ogni tipo di agente caustico ed è la pietra naturale più dura, superiore a tutti i materiali sintetici.

Oltre a tutto quanto sopra, il granito è un materiale ecologico che rispetta tutte le procedure di estrazione e manipolazione sostenibili per non danneggiare l'ambiente. Essendo una pietra naturale, non è trattata chimicamente e non contiene residui sintetici.

Prezzo del granito e pulizia

Esistono piani di lavoro più economici dei piani di lavoro in granito, ma in un'equazione qualità-prezzo, questi (soprattutto i piani di lavoro nazionali in granito) vincono senza dubbio, poiché hanno molti vantaggi a un prezzo molto ragionevole e inferiore a quello dei nuovi materiali.

Il granito è un materiale di origine naturale, ma non è delicato. Si pulisce con i comuni prodotti, con acqua e sapone, si igienizza in modo sicuro e frequente, quindi è perfetto per mantenere la cucina nel miglior stato estetico oltre che in sicurezza e salute.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vantaggi del granito per la cucina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Interior Design e Decorazione.

Consigli

  • Il granito è la pietra più resistente sul mercato, quindi è in grado di resistere a temperature molto elevate. Queste proprietà di resistenza al fuoco e al calore si evidenziano quando il granito viene utilizzato come piano cucina, permettendogli di ricevere il calore diretto degli utensili da cucina senza alterarne la superficie.