Quali sono i parassiti più comuni nelle piante

Quali sono i parassiti più comuni nelle piante

Le piante del nostro giardino o frutteto possono essere colpite da un'infinità di insetti , che ne danneggeranno la crescita e possono persino ucciderle. È molto necessario monitorare costantemente lo stato di salute delle nostre piante, nonché adottare misure per prevenire gli attacchi di questi piccoli ma mortali insetti . Affinché tu abbia un'idea di cosa può attaccare il tuo giardino o giardino e qual è il modo per sbarazzartene, su questo sito spieghiamo quali sono i parassiti più comuni nelle piante.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i parassiti dei cactus più comuni Indice

  1. afide
  2. Mosca bianca
  3. formiche
  4. bruchi

afide

Questi insetti attaccano il becco succhiatore e assorbono la linfa delle piante, deformando così le loro foglie. Esistono afidi di diversi colori: verde, giallo, marrone e nero. Per sbarazzarsi dell'afide, è sufficiente sparargli con un getto di acqua saponosa in modo che si stacchino dalle foglie e cadano a terra. Se l'infestazione da afidi è molto abbondante, puoi spruzzarli con un prodotto specifico, non chimico, che viene venduto nei fioristi e nei negozi di giardinaggio.

Mosca bianca

Le foglie attaccate dalle mosche bianche perdono colore, si arricciano e si riempiono di una sostanza appiccicosa e possono persino cadere. Questo perché, come gli afidi, questi insetti infilano un becco nelle foglie e ne succhiano la linfa . Un modo per cercare di respingerli è piantare cespugli di rosmarino intorno alle piante che vuoi proteggere. Se le tue piante sono già colpite, dovrai eseguire dei trattamenti chimici per eliminarle e dovresti sempre spruzzare bene la parte inferiore delle foglie, dove si depositano.

formiche

Oltre ai danni e ai disagi causati dalle formiche sulle nostre piante, questi animali favoriscono la moltiplicazione degli afidi . Ed è che li trasportano ai germogli, li proteggono e li puliscono in cambio della raccolta della melassa che espellono. Per evitare che le formiche attacchino le vostre piante, specie vegetali che le respingono come lavanda, menta, timo, assenzio, calendule… Mentre per sterminare i parassiti, dovete localizzare il formicaio e applicare i prodotti antiformici che troverete nella mercato.

bruchi

Questi vermi sono il risultato delle uova che le farfalle depongono sulle nostre piante e sono molto dannosi in quanto attaccano direttamente le foglie o le radici. Il modo più efficace per eliminarli è catturare a mano tutti i bruchi che vedi , rimuovendoli uno per uno. Puoi anche usare un insetticida per ingestione , indicato per questi animali poiché li uccide quando mangiano. Puoi trovarlo per il substrato o il terreno, o per le foglie e quindi combattere i bruchi aerei.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i parassiti più comuni nelle piante , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli

  • Controlla frequentemente la proliferazione degli insetti sulle piante del tuo frutteto o giardino.