Insetti benefici per il giardino

Insetti benefici per il giardino

La maggior parte di noi crede che tutti gli insetti siano dannosi per giardini e frutteti perché attaccano le nostre piante e le danneggiano, ma la realtà è che non è così. Se è vero che ci sono numerosi parassiti che possono uccidere le piante, ci sono anche un certo numero di insetti che hanno vantaggi per le nostre verdure. È importante che tu sappia cosa sono per non sterminarli e goderti i benefici che apportano alle piante. In questo articolo su questo sito spieghiamo gli insetti utili per il giardino.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere le piante per un giardino sostenibile Indice

  1. Ape
  2. Vespa
  3. coccinella
  4. mantide religiosa
  5. Scarafaggio
  6. merlettatura
  7. Verme

Ape

Le api sono fondamentali per la crescita e la diffusione delle piante, poiché nella loro ricerca del nettare di cui nutrirsi, impollinano le piante di cui si nutrono: trasportano con sé il polline che dà vita alle piante.

Vespa

Primi cugini delle api, sono anche molto utili per il nostro giardino. Ed è che diventano un ottimo controllo dei parassiti nutrendosi di larve di insetti . Le vespe parassite depongono le uova sopra o all'interno di larve o uova e possono mangiare un gran numero di insetti come: afidi, acari, mosche bianche, ecc.

coccinella

Le coccinelle si nutrono anche di larve, afidi, cocciniglie, pidocchi e acari, tra gli altri insetti. In un'estate, una coccinella adulta è in grado di consumare migliaia di insetti , così possono salvarci da alcuni dei parassiti più comuni sulle piante.

mantide religiosa

Ma l'insetto predatore per eccellenza è: la mantide religiosa. Attacca con velocità impressionante qualsiasi insetto dannoso che gli si metta davanti e mangia tutto ciò che trova: mosche, scarafaggi, bruchi, grilli, cavallette, ecc.

Scarafaggio

Soprattutto i coleotteri macinati sono ottimi per uccidere bruchi, vermi e altri insetti malvagi che attaccano le tue piante.

merlettatura

I lacewing verdi mostrano un'elevata voracità sia allo stadio larvale che adulto, quindi sono responsabili del mantenimento dei parassiti a un livello equilibrato . Sono parassiti, poiché depongono le uova nelle larve di altri insetti e quando si schiudono iniziano a divorarle dall'interno.

Verme

Questo tipo di verme è molto benefico per il tuo giardino o frutteto, poiché fornisce nutrienti con i suoi escrementi, aera il terreno grazie alle gallerie che vi creano e controlla anche il pH del terreno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Insetti utili per il giardino , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli

  • Se non sai se un insetto è benefico o dannoso per le tue piante, documentati e scopri se dovresti sterminarlo o meno.