È una buona idea prendere il parquet in cucina? – Scoprilo qui

È una buona idea prendere il parquet in cucina? – Scoprilo qui

Stai pensando di rinnovare la tua cucina? Bene, sicuramente avrai già pensato a quali materiali utilizzare per tutte le parti che lo compongono: i mobili, il piano di lavoro, le pareti, il pavimento… Per quest'ultimo elemento hai molte opzioni, alle quali puoi includere il parquet o il parquet Sì, avete letto bene. Ed è che tradizionalmente i pavimenti in laminato non vanno utilizzati in ambienti ad alto rischio di umidità, come cucine o bagni, ma ora è un'altra storia.

Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, continua a leggere questo articolo di OneHOWTO in cui rispondiamo quando è una buona idea mettere il parquet in cucina e quando non lo è, oltre a commentare alcune tipologie di questo materiale .

Potrebbe interessarti anche: Come arredare la cucina con materiale di riciclo

Parquet sintetico in cucina, ottima idea

Fino a poco tempo fa, quando stavamo ristrutturando casa e volevamo mettere il parquet come pavimento, abbiamo scelto la piastrella per la cucina. Anche se ci eravamo già abituati, la verità è che se questa stanza è collegata alla sala da pranzo oa un'altra stanza, il cambio del pavimento può essere molto strano e un po' brusco. Pertanto, è importante iniziare a prendere in considerazione le nuove soluzioni che esistono sul mercato.

Una delle opzioni che puoi scegliere se vuoi che la tua cucina abbia un pavimento in parquet è lo speciale sintetico per zone umide, un tipo di pavimento che non contiene legno e, quindi, è resistente all'acqua. Inoltre la finitura è super buona, e può essere molto simile a quella del legno naturale, con il vantaggio che il parquet sintetico può ottenere sfumature molto difficili da ottenere sui pavimenti in legno naturale. Come se questi vantaggi non bastassero, bisogna anche aggiungere che si tratta di un pavimento lavabile senza problemi e che, inoltre, è più economico dei parquet naturali.

Scopri in questo altro articolo di unHOWTO Come scegliere il colore del parquet.

Parquet in legno naturale per la cucina

Se l'opzione del parquet sintetico non ti convince, puoi anche optare per un parquet in legno naturale . Non è una buona idea utilizzarlo in cucina se questo tipo di legno non è adatto a stare in una stanza con umidità e un'alta probabilità di sporcarsi. Quindi, è una buona idea mettere il parquet naturale in cucina solo se lo proteggi. Tieni presente che oggi esistono trattamenti a base di vernici speciali che possono impedire a questo materiale di assorbire acqua. Sono prodotti che impermeabilizzano il legno, coprendo tutti i pori.

Scoprilo in questo altro articolo di OneHOWTO Come pulire i parquet in legno, vedrai che ci sono ottimi consigli che ti aiuteranno a mantenere la zona cucina sempre pulita e piacevole.

Se desideri leggere altri articoli simili a È una buona idea mettere il parquet in cucina? – scoprilo qui , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Interior Design e Decorazione.