Cosa significa lo stile Wabi Sabi: origine e decorazione – scopri!

Cosa significa lo stile Wabi Sabi: origine e decorazione – scopri!

Il mondo della decorazione ha tanti stili per tutti i gusti. Uno dei più innovativi è il wabi sabi, un modo di decorare molto diverso dagli altri. Infatti è considerata una filosofia di vita perché acquisisce maggiore importanza. È un modo di vivere e concepire il mondo con un grande obiettivo: accettare il ciclo della crescita e del decadimento della vita.

Inoltre, focalizzato sul mondo decorativo, wabi sabi si impegna per l'autenticità. Ma cos'è veramente? Quali sono le chiavi di questo stile? Scopri cosa significa lo stile wabi sabi , tutto ciò che rappresenta e le origini di questa filosofia leggendo questo articolo di OneHOWTO.

Potrebbe interessarti anche: Idee per la decorazione in stile nordico Indice

  1. Cos'è il wabi sabi
  2. Origini del wabi sabi
  3. Chiavi per decorare in stile wabi sabi

Cos'è il wabi sabi

Per capire cosa significa lo stile wabi sabi, dobbiamo tenere presente che si basa su una filosofia di vita in cui l'autenticità viene coltivata in base a tre realtà:

  • La perfezione non esiste.
  • Non c'è niente di completato.
  • Nulla dura.

In termini di decorazione, questo stile dà valore a materiali di una versione reale, onesta e pura, con spazi estetici minimalisti a cui aggiunge calore attraverso oggetti con significato e storia . Quando un'espressione o un oggetto è in grado di provocarti sentimenti di desiderio spirituale e malinconia, puoi considerarlo come wabi sabi.

Wabi sabi è considerato una parte importante dell'estetica tradizionale giapponese, poiché si basa su antichi ideali che rimangono come leggi o regole non scritte di bellezza e buon gusto. È un termine intraducibile e indefinibile, quindi dà adito a molte interpretazioni.

Origini del wabi sabi

Il termine wabi sabi ebbe origine durante la dinastia Song, al culmine del taoismo in Cina (960-1279). Successivamente fu tramandata nel Buddismo Zen . L'idea primaria di questa filosofia era considerata come un modo di apprezzamento ristretto e austero.

Il termine wabi sabi è composto da wabi , il cui significato è l'elegante bellezza di ciò che è semplice e umile. Da parte sua, sabi si riferisce al trascorrere del tempo e al conseguente deterioramento prodotto. La combinazione di wabi e sabi forma un significato unico in Giappone, essendo considerata essenziale nella cultura giapponese.

Un altro aspetto interessante del wabi sabi è che aiuta a inquadrare la natura come una fonte di bellezza, evitando la prospettiva di una fonte distruttiva e pericolosa. In questo modo, la natura è fornitrice di disegni, colori e modelli , una forza alleata e non un nemico. Tuttavia, la mortalità incornicia anche la natura ed è inevitabile, essendo il fattore decisivo per comprendere la filosofia wabi sabi.

Chiavi per decorare in stile wabi sabi

Lo stile wabi sabi è una filosofia di vita le cui radici sono in uno stile decorativo. Per decorare con questo stile, devi conoscere le seguenti chiavi:

  • Natura e colori – La sensazione di nostalgia definisce lo stile wabi sabi. La nostalgia è causata dall'uso di colori neutri: grigio, beige e terroso. Dovresti usarli su pareti piene e ruvide, rinunciando a colori vivaci che sono quelli che rompono questo stile decorativo.
  • Imperfezioni : Si ispira alla natura e trova la perfezione attraverso le sue imperfezioni. Gli oggetti che raccontano una storia attraverso i segni del tempo, l'ossidazione, le crepe e il passare del tempo sono venerati e accettati dallo stile wabi sabi. Sculture, vasi antichi e altri oggetti che corrispondono a questa descrizione sono i benvenuti.
  • Materiali reali e naturali – Tutti i materiali utilizzati nello stile wabi sabi sono naturali al 100%. Scommetti su mobili in legno naturale, tessuti come lino, cotone o juta (verdure) e oggetti decorativi in ​​marmo, pietra, argilla o ceramica. È molto importante evitare la plastica.
  • Estetica minimalista : il motto "less is more", molto presente nella decorazione giapponese, acquista molto valore anche nello stile wabi sabi. Cerca di trovare il lusso nell'essenziale ed evita ogni accenno di ostentazione e opulenza. In questo altro articolo vi raccontiamo come arredare in uno stile minimalista.

Lo stile wabi sabi si concentra su un'estetica intuitiva, guidata da processi e cicli naturali. Inoltre, apprezza un ambiente modesto, intimo, imperfetto e asimmetrico. Per creare questo ambiente in casa, cerca l'ordine delle cose, evita la decorazione ornata , trova l'equilibrio nella semplicità ed esalta l'imperfezione di oggetti e materiali naturali.

Ora che sai cosa significa lo stile wabi sabi e conosci le chiavi per decorare con esso, potresti essere interessato a conoscere altri stili di decorazione:

  • Decorazione d'interni in stile arabo.
  • Come arredare una casa in stile classico.
  • Decorazione in stile urbano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa lo stile wabi sabi: origine e decorazione , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Interior Design e Decorazione.