Come scongelare il congelatore veloce – 5 trucchi facili!

Come scongelare il congelatore veloce – 5 trucchi facili!

Il congelatore è uno degli elettrodomestici più utili in casa, in quanto ci permette di mantenere gli alimenti in buone condizioni per mesi e anche più di un anno. Affinché duri a lungo, è importante mantenerlo e prendersene cura, poiché di tanto in tanto si forma del ghiaccio nel congelatore. Pertanto, i congelatori devono essere sbrinati di tanto in tanto per ottimizzarne le prestazioni e pulire il ghiaccio .

In OneHOWTO vogliamo insegnarti come sbrinare il congelatore , quando dovresti farlo e i metodi migliori per farlo facilmente e assicurarti che il tuo congelatore funzioni nelle migliori condizioni. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il frigorifero Indice

  1. Quando sbrinare il congelatore
  2. Quanto tempo ci vuole per sbrinare un congelatore?
  3. Acqua calda
  4. Asciugacapelli
  5. spatola calda
  6. Ventilatore
  7. processo naturale

Quando sbrinare il congelatore

Indipendentemente dal tipo di congelatore che hai, usare il congelatore per conservare il cibo è importante tanto quanto mantenerlo pulito. Se hai intenzione di conservare all'interno prodotti e pasti già preparati, è essenziale che sia in buone condizioni. Per questo è fondamentale sbrinarlo almeno una volta all'anno .

Oltre a questi motivi, ci sono altri motivi per cui dovresti sbrinare il congelatore ogni anno. Tra questi, l'accumulo di brina e ghiaccio, poiché ne ostacola il funzionamento e provoca un consumo eccessivo di energia per mantenere il cibo in buone condizioni.

Quanto tempo ci vuole per sbrinare un congelatore?

Prima di spiegare come sbrinare un congelatore con diversi accorgimenti, è importante capire come funziona e come sbrinarlo da solo. È un apparecchio che conserva gli alimenti a temperature inferiori a 0 o C. Questa temperatura varia tra -3 o C e -4 o C.

Ogni volta che si verifica un'interruzione di corrente o si scollega direttamente il congelatore dalla corrente elettrica, la temperatura aumenta rapidamente e quindi inizia il processo di sbrinamento . Per evitare sprechi di cibo, in OneHOWTO consigliamo di sbrinare questo apparecchio quando è praticamente vuoto.

Si prega di notare che la temperatura media del congelatore può essere mantenuta per 48 ore se è pieno , anche se è scollegato dall'alimentazione. Se è mezzo vuoto , può mantenere quella temperatura solo per circa 24 ore .

In breve, più cibo c'è nel congelatore, più tempo ci vorrà per scongelare. Se vuoi velocizzare il processo, la soluzione è semplice: prova a svuotarlo il più possibile. Un'altra opzione è applicare uno dei trucchi che ti forniremo di seguito.

Acqua calda

Se vuoi sapere come sbrinare un congelatore con molto ghiaccio , l'acqua calda è la migliore alternativa. Questo è il metodo più conosciuto e velocizza maggiormente il processo. Dovrai mettere una pentola piena di acqua calda all'interno del congelatore, quindi chiudere lo sportello.

In questo modo, il ghiaccio all'interno del congelatore si scioglierà molto più velocemente. Fai attenzione e cerca di raccogliere tutta l'acqua che sprigiona il ghiaccio sciolto. Sebbene sia un metodo semplice, la pentola dell'acqua calda potrebbe danneggiare la superficie del congelatore, quindi per evitare ciò, metti uno straccio sotto di essa.

Asciugacapelli

Vuoi velocizzare il più possibile il processo? Se hai bisogno di sapere come sbrinare un abbattitore , puoi anche usare un asciugacapelli. È un trucco semplice, ma è necessario adottare le seguenti precauzioni quando si applica l'aria calda dall'essiccatore all'interno del congelatore :

  • Allontanare l'essiccatore dalle pareti e dalle bobine del congelatore. Il grande calore sprigionato dall'asciugatrice potrebbe causare danni all'apparecchio.
  • Non toccare il ghiaccio con l'essiccatore ed evitare il contatto diretto con l'acqua. Dovresti anche tenere il cavo lontano dall'acqua.

spatola calda

Una spatola calda può aiutarti a sapere come sbrinare il congelatore senza spegnerlo se lo usi correttamente. Deve essere di metallo e bisogna scaldarlo sul fuoco. Quindi raschiare il ghiaccio dall'apparecchio per farlo sciogliere.

Come misura precauzionale, indossa dei guanti prima di eseguire questo metodo per evitare di scottarti. Vai a raccogliere l'acqua che si scioglie dal ghiaccio.

Ventilatore

L'aria di un ventilatore può essere sufficiente per sbrinare un congelatore rapido . Non ci credi? Dai un'occhiata seguendo questi suggerimenti:

  • Cerca di mantenere la temperatura in casa calda. Per fare ciò, puoi accendere il riscaldamento per favorire questo aumento se la temperatura ambiente in quel momento non è sufficiente.
  • L'aria rilasciata dalla ventola farà circolare un'aria molto più pulita e calda all'interno del congelatore, provocandone lo sbrinamento.

processo naturale

Se non hai fretta di sbrinare il frigorifero e non vuoi ricorrere a nessuno dei metodi sopra indicati, opta per il processo naturale, ovvero il ghiaccio si scioglie a poco a poco e senza l'ausilio di alcun dispositivo. Per fare ciò, apri la porta in modo che entri il calore e il ghiaccio si sciolga.

Infine, posiziona un contenitore in cui far cadere l'acqua ghiacciata. Questo è il metodo più sicuro per sbrinare il congelatore , ma anche il più lento.

Una volta completamente scongelato, sarà molto più facile pulirlo . Segui i nostri consigli nei nostri articoli Come pulire il congelatore e Come rimuovere l'odore dal congelatore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbrinare il congelatore , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.