Come rimuovere le macchie di pastello da un muro

Come rimuovere le macchie di pastello da un muro

Fieno, bambini e pastelli… sembra che abbiano un debole per dipingere le nostre pareti! Abbiamo già visto che è possibile rimuovere le macchie di pastello dalle pareti con la maionese e funziona, ma oggi vedremo alcune opzioni in più nel caso in cui siano difficili o siano state realizzate con fibra, matita o inchiostro. Diamo un'occhiata alle possibilità e alle soluzioni.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere la vernice acrilica dai vestiti Indice

  1. rimuovere le macchie di pastello dalle pareti
  2. Rimuovere i pastelli con cotone o pulire
  3. La soluzione definitiva

rimuovere le macchie di pastello dalle pareti

La gomma da matita (sì, la stessa per la carta) di solito fa miracoli quando si tratta di cancellare le macchie dalle matite colorate e anche dalla comune matita, quella di grafite. Se questo non funziona perché la macchia è troppo profonda, puoi provare:

  • Strofinare con dentifricio bianco (non gel).
  • Spruzzare il bicarbonato di sodio su una spugna umida e passare sulla zona.

Rimuovere i pastelli con cotone o pulire

In ogni caso, una buona opzione è bagnare un batuffolo di cotone con alcol e passarlo sulla macchia, e ripetere con dischetti di cotone puliti (perché si sporcano). Una volta che la macchia sbiadisce, con molta fortuna, magari una carta vetrata fine rimuoverà il resto del pennarello e non sarà necessario dipingere. Se vuoi provare un metodo meno abrasivo per la parete della camera da letto o della cucina, puoi usare salviettine umidificate e strofinare l'area in cui ha agito il pastello.

La soluzione definitiva

Altri modi per rimuovere le macchie di pastello dal muro sono applicare la maionese e strofinare con un panno umido. Un'altra opzione è usare l'aceto per pulire le matite colorate dalle pareti.Si dice che pulire le pareti con aceto e spazzolino da denti non sempre funziona ma penso che valga la pena provare questo metodo perché è molto semplice da applicare. Se alla fine se nulla di tutto ciò ha funzionato, la soluzione definitiva che sicuramente non fallisce è quella di sovraverniciare la macchia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le macchie di pastello da un muro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Pulizia della casa.