Come rimuovere le macchie di olio da parete – 8 passi

Come rimuovere le macchie di olio da parete – 8 passi

Immagine: habitissimo.es

Le macchie di olio sono le più comuni e fastidiose poiché rimuoverle non è un compito facile. Tuttavia, esistono dei prodotti naturali molto efficaci per rimuovere questo tipo di macchia da vestiti, mobili, pavimenti e pareti. Le pareti sono più delicate di vestiti, tende, ecc, e, quindi, dobbiamo prestare particolare attenzione ai prodotti che scegliamo per pulirle senza danneggiarle. Se vuoi sapere come rimuovere le macchie di olio dal muro , continua a leggere questo articolo su questo sito e scopri i prodotti naturali più efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere le macchie di umidità sul muro Passaggi da seguire:

uno:

Prima di provare qualsiasi prodotto, se la parete è lavabile, pulirla con acqua tiepida e poco sapone neutro o detersivo per capi delicati. Prendi una spugna morbida, inumidiscila nel composto e strofina la macchia con movimenti circolari. Non appena hai finito di pulire, prendi un panno pulito, inumidiscilo con solo acqua e rimuovi i residui di sapone dal muro. Fatto ciò, asciugalo con un altro panno pulito. Se questo non funziona, aggiungi un cucchiaio di ammoniaca per 1 litro d'acqua e ripeti lo stesso processo.

Due:

Per le pareti bianche , puoi cambiare il sapone neutro con la candeggina , poiché è molto più efficace. Ma ricorda che la candeggina è un prodotto molto aggressivo che non puoi usare su pareti colorate o tappezzate poiché rimuoverà il colore. Indossa guanti in lattice per una maggiore sicurezza.

3:

Per le pareti con vernice satinata o lucida , il trucco del passaggio 1 è molto efficace. Sulle pareti con pittura opaca , invece, è più difficile rimuovere le macchie di olio. È necessario ripetere più volte l'operazione fino a quando la macchia non scompare e strofinare, sempre, con molta attenzione per non creare righe più chiare sulle pareti.

Immagine: deperu.com

4:

Per pareti tappezzate si consiglia di non utilizzare il prodotto precedente in quanto potrebbe danneggiare la carta. L'unica carta che può essere pulita con acqua e sapone è il vinile. La cosa più consigliabile è, dopo aver fatto la macchia, coprirla subito con del borotalco , lasciare agire per circa 20 minuti e strofinare con una spazzola a setole morbide. Fallo eseguendo movimenti circolari molto fluidi. Quindi, preparare una soluzione con acquaragia, disan ed etere, tutti in parti uguali, inumidire un panno pulito nella miscela e pulire la macchia con molta attenzione, anche con movimenti circolari.

5:

Se non hai risolto subito la macchia d'olio, metti un pezzo di carta sopra la macchia e applica il calore con un asciugacapelli o un ferro da stiro. Dovrai cambiare la carta perché brucerà e non darà i risultati attesi. Questo trucco è altamente raccomandato anche per le macchie di olio su pareti colorate .

6:

Un altro trucco molto efficace per rimuovere le macchie di olio dalle pareti è mescolare 1 cucchiaio di borace e 1 cucchiaio di detersivo per piatti ogni 2 litri di acqua tiepida. Mescolare bene e inumidire una spugna morbida e non abrasiva. Strofina la macchia d'olio con movimenti circolari molto delicati. Prendi un altro panno pulito, inumidiscilo solo con acqua e rimuovi il resto della soluzione. Quindi asciugalo bene.

7:

Un altro rimedio casalingo per rimuovere le macchie di olio dal muro è preparare una soluzione con bicarbonato di sodio . Aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per 1 litro di acqua tiepida. Prendi una spugna non abrasiva e inumidiscila nel composto. Quindi strofinare la macchia con delicati movimenti circolari e, con un panno pulito inumidito in acqua, rimuovere i resti della soluzione. Ripetere il processo se necessario.

8:

Se nulla di tutto ciò funziona, esistono prodotti specifici per le macchie d'olio sui muri. Oppure, l'ultima opzione è raschiare la macchia dal muro con una spatola, coprirla con un sigillante per pareti e riverniciarla .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le macchie di olio dal muro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Pulizia della casa.

Consigli

  • Prova tutti i prodotti su una parte poco appariscente del muro per assicurarti che non lo danneggi.
  • È molto importante inumidire gli stracci o le spugne e non bagnarli per non danneggiare le pareti.
  • Per soluzioni con acqua, non usare mai acqua calda perché sigillerebbe ulteriormente la macchia d'olio sul muro.