Come rimuovere la vernice in alluminio – 6 passi

Come rimuovere la vernice in alluminio – 6 passi

Hai dipinto in casa e dopo aver terminato tutti i lavori hai trovato delle macchie di vernice sui tuoi serramenti in alluminio? Sappiamo che è molto spiacevole, perché dopo ore di lavoro per cambiare l'immagine della propria casa, dover fare i conti con le pulizie è una vera seccatura. Ma se vuoi sbarazzarti di quei segni indesiderati e lasciare luccicanti le tue superfici in alluminio, continua a leggere questo articolo. Non lasciare che nulla renda amara la tua ristrutturazione di casa e lascia tutto immacolato con i consigli che ti diamo di seguito su come rimuovere la vernice dall'alluminio.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere la vernice dalle mani Passaggi da seguire:

uno:

È normale che quando fai lavori di ristrutturazione a casa e dipingi, la vernice a un certo punto schizza su altre superfici, legno, pareti o persino alluminio. Prima di tutto, è consigliabile guardare l'etichetta della bomboletta di vernice perché, generalmente, contiene istruzioni sul tipo di solvente che sarebbe necessario per rimuovere le macchie di vernice dall'alluminio. Se indica il solvente che puoi usare, non devi fare altro che prendere un panno, impregnarlo e passarlo accuratamente attraverso tutto l'alluminio, in questo modo la vernice scomparirà completamente, anche se ti abbiamo già detto che il solvente può essere abbastanza aggressivo per pulire una superficie delicata come l'alluminio.

Due:

Se la macchia di vernice sull'alluminio è molto grande, puoi usare un raschietto , ma dovrai farlo molto delicatamente per non graffiare la superficie. Il raschietto può essere utilizzato per rimuovere i resti di qualsiasi area (ampia o stretta) e di qualsiasi altro materiale.

Nel caso in cui tu abbia utilizzato la vernice plastica, quella tipica per pareti, puoi rimuovere le macchie con un panno inumidito con acqua calda , anche se questo metodo sarà efficace se non è trascorso molto tempo da quando hai dipinto. Se invece la vernice è molto secca, con l'acqua non si ottengono ottimi risultati senza graffiare a fondo.

3:

Se non riesci a rimuovere le macchie, o è una vernice sintetica, dovrai utilizzare una piccola quantità di solvente , ma è importante utilizzarlo in piccole quantità, altrimenti potresti danneggiare la superficie in alluminio laccato. Quindi la cosa migliore è che prima fai un test in un'area poco appariscente per assicurarti che non accada nulla, per timore che nel tuo tentativo di pulire, graffi o danneggi l'alluminio.

Un altro modo meno aggressivo per rimuovere le macchie di vernice dall'alluminio è utilizzare una miscela di alcol denaturato, aceto bianco e acqua. Immergi un panno in questa soluzione e strofinalo su tutto l'alluminio.

4:

Un altro trucco per pulire le macchie di vernice che puoi provare è usare un panno inumidito con un po' di una sostanza chiamata borace. L'acido borico è ampiamente utilizzato per la pulizia di lavelli, wc, per eliminare la muffa, per strofinare a fondo gli utensili da cucina e per rimuovere ogni tipo di residuo, come la vernice plastica. Mescola acido borico e acqua in un rapporto di 2 a 1 e strofina, vedrai come farai sparire completamente la vernice dall'alluminio.

5:

Indipendentemente dal metodo di pulizia utilizzato, risciacquare sempre la superficie alla fine in modo che non ci siano tracce o segni di sporco. Utilizzare una spugna o un panno pulito inumidito con acqua e passarlo su tutta l'area, ripetere tutte le volte che è necessario in modo che non ci siano segni.

6:

Infine, se vuoi che i tuoi serramenti in alluminio bianco rimangano in perfette condizioni e abbiano un aspetto sempre impeccabile, ti consigliamo di consultare i consigli che ti mostriamo nell'articolo come pulire i serramenti in alluminio bianco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere la vernice dall'alluminio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Pulizia della casa.