Come rimuovere la vernice dalle mani

Come rimuovere la vernice dalle mani

Ti è mai capitato che il tuo desiderio di diventare un artista e decorare la tua casa abbia lasciato tracce sulla tua pelle? Abbiamo parlato del fatto che, inevitabilmente, quando lavoriamo con la vernice finiamo per macchiarci almeno le mani o le braccia, ea volte non è così facile da pulire. Sebbene ci siano più prodotti specifici per pulire la vernice, su questo sito web .com consigliamo metodi e tecniche più semplici per poter rimuovere la vernice dalla pelle, senza rischiarla o irritarsi. Vuoi sapere di più? Quindi, assicurati di leggere il seguente articolo e scopri come rimuovere la vernice dalle tue mani con trucchi adattati al tipo di vernice con cui hai lavorato. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere la vernice dall'alluminio Index

  1. Rimuovere le macchie di vernice acrilica
  2. Rimuovere tracce di vernice spray
  3. Rimuovere le macchie di vernice in lattice
  4. primer
  5. Altri trucchi fatti in casa per rimuovere la vernice dalle mani

Rimuovere le macchie di vernice acrilica

Uno dei tipi di pittura più utilizzati è, senza dubbio, l' acrilico. Generalmente viene utilizzato per dipingere le pareti, anche se può essere utilizzato anche per catturare immagini o anche per colorare nelle scuole. Chiunque abbia mai usato acrilici saprà che rimuovere completamente i resti delle mani a volte è un po' complicato. Ma abbiamo il trucco perfetto per te: rimuovi la vernice acrilica dalle mani con olio per bambini. Proprio come l'hai letto! Le proprietà dell'olio aiuteranno a dissolvere la vernice acrilica sulle mani. Segui questi passi:

  • Versa una quantità considerevole di olio per bambini sulle aree macchiate di vernice acrilica della pelle. Ricordati di farlo su un lavandino o nella vasca da bagno per non sporcare nulla.
  • Con le mani inumidite di olio, graffiare accuratamente la vernice. Puoi farlo con le tue unghie o con un pennello.
  • Con il passaggio precedente, sarai in grado di rimuovere la maggior parte dell'acrilico dalle tue mani, ma se ci sono ancora tracce, immergi un pezzo di cotone con alcool e passalo sulla pelle fino a trascinare la vernice incorporata.
  • Ripeti questo processo tutte le volte che è necessario, fino a rimuovere completamente l'acrilico dalle tue mani.
  • Infine, lavati le mani con sapone per rimuovere il forte odore di alcol e completare la pulizia delle mani.

Rimuovere tracce di vernice spray

L'opzione migliore per dipingere rapidamente piccole aree è attraverso la vernice spray , ma questa pratica alternativa può lasciare tracce sulle nostre mani dopo l'uso. Per eliminare lo sporco dagli spray sulla nostra pelle, suggeriamo l' uso di oli vegetali. Prendi nota:

  • Immergere le mani o le zone macchiate di pittura (braccia, gambe…) con un olio di origine vegetale (oliva, girasole, sesamo, palma, argan, ecc.), qualunque, oltre a rifinire i resti di vernice, ti aiuterà ad avere una pelle idratata, sana e ben curata.
  • Strofina le aree a mani nude e vedrai come la vernice si stacca facilmente.
  • Se trovi difficile trascinare la vernice, prova ad applicare più olio sulla pelle o a fare una miscela con diversi oli vegetali.
  • Infine, sgrassate l'olio sciacquandovi le mani con acqua e sapone.

Rimuovere le macchie di vernice in lattice

Una delle varianti della pittura acrilica è la pittura al lattice , ampiamente utilizzata anche per usi domestici come la pittura di pareti. Questo tipo di prodotto lascia solitamente dei residui sulle nostre mani dopo averlo utilizzato, quindi vi proponiamo un semplice trucco per pulire la vostra pelle in modo rapido, semplice ed efficace:

  • Inumidisci le mani con acqua tiepida e strofina delicatamente l'area macchiata.
  • Per rimuovere strati di vernice al lattice, completare la pulizia con sapone liquido. Pensa che questo tipo di vernice è una delle più facili da rimuovere dalla pelle. Naturalmente, non dimenticare di lavarti le mani con una buona quantità di sapone.
  • Ripetere il processo tutte le volte che è necessario.

primer

Se ti piace il fai da te, saprai che il primer è il passaggio precedente per dare una mano di vernice a qualsiasi superficie. Durante questa preparazione, le tue mani potrebbero anche macchiarsi con il prodotto sigillante. Per questo vi proponiamo un semplice trucco per riuscire ad eliminare i resti di questo tipo di vernice:

  • Lavati le mani con una buona quantità di sapone liquido e acqua tiepida.
  • Versa un cucchiaio di olio vegetale sulla pelle e strofina delicatamente le mani per rimuovere la vernice di primer.
  • Se per te è difficile, puoi utilizzare un panno o della carta igienica per trascinare meglio il prodotto.
  • Ripetere l'operazione fino a quando non si vede che il primer è stato rimosso e, infine, sciacquarsi le mani con abbondante acqua e sapone.

Altri trucchi fatti in casa per rimuovere la vernice dalle mani

Abbiamo parlato dell'olio come di un prodotto chiave per rimuovere la vernice dalle mani , ma se fai una miscela di olio e sale potrai preparare una pasta che, oltre ad aiutarti a rimuovere la vernice, esfolia la pelle e lascerà è molto più morbido. Perché non provarlo?

Un altro alimento che può aiutarti a rimuovere la vernice dalle mani è la maionese , sembra incredibile vero? Bene, puoi verificarlo tu stesso. Devi semplicemente stenderlo sulle mani macchiate di vernice e lasciarlo agire per circa 5 minuti. Successivamente, risciacqua le mani con acqua e sapone. Il dipinto è scomparso?

Se hai la trementina in casa, avrai un alleato contro le macchie di vernice sulla tua pelle. Immergere un panno con il prodotto e strofinare delicatamente il resto della vernice sulle mani che si desidera rimuovere. Successivamente, lavati le mani con acqua e sapone. Un metodo semplice, veloce e molto efficace.

Unguenti a base di eucalipto o menta possono anche aiutare a rimuovere le macchie di vernice dalle mani, grazie al loro alto contenuto di trementina, come Vicks Vaporub. Posizionalo sui resti di vernice e lascia che faccia effetto per circa 5 minuti. Quindi, rimuovilo con un fazzoletto e risciacqua le mani con acqua e sapone. Lavori!

Se hai trovato utile questo articolo, potresti essere interessato a leggere i suggerimenti negli articoli Come rimuovere le macchie di vernice dai vestiti e Come rimuovere la vernice dai pavimenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere la vernice dalle mani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Pulizia della casa.