Come rimuovere la colla dal muro – trucchi e suggerimenti!

Come rimuovere la colla dal muro – trucchi e suggerimenti!

Appendere alla parete quadri, ritratti, calendari e oggetti di vario genere, oltre a mettere la carta da parati, è cosa molto comune nelle case per decorare le stanze. L'uso della colla è fondamentale in alcuni casi affinché questi elementi rimangano appesi a lungo, ma crea anche alcuni problemi una volta rimossi, poiché sul muro sono presenti tracce di colla.

Rimuovere i resti di colla dal muro è molto importante per mantenerlo pulito, altrimenti si verificheranno macchie e persino accumuli di sporco. A seconda del tipo di colla, è necessario ricorrere ad un metodo specifico per non danneggiare la superficie. Per scoprire come rimuovere la colla dal muro , su OneHOWTO ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere la colla dal legno Indice

  1. Come rimuovere tracce di colla sul muro
  2. Come rimuovere i residui di colla vinilica dal muro
  3. Come rimuovere la colla del nastro biadesivo dal muro

Come rimuovere tracce di colla sul muro

Esistono diversi prodotti con cui è possibile rimuovere adesivi dal muro o altre colle che si trovano su di esso in modo rapido e semplice. Alcool, acetone, olio d'oliva e acqua nebulizzata sono risorse molto utili:

Alcool

  1. Applicare alcune gocce di alcol su un panno.
  2. Strofina delicatamente l'etichetta con movimenti circolari fino a saturarla con l'alcol.
  3. Attendere qualche minuto affinché l'alcool faccia effetto e raschiare con cura l'etichetta adesiva con un coltello.

Acetone

  1. L'acetone è in grado di sciogliere i residui di colla sul muro, ma può anche danneggiare la superficie se non applicato con parsimonia.
  2. Usa del cotone o un panno per immergerlo nell'acetone e strofinalo sull'etichetta adesiva.
  3. Attendere 5 minuti affinché la colla si ammorbidisca.
  4. Rimuovere la colla con la carta.
  5. Infine, lavare la zona trattata della parete con un panno umido per rimuovere l'acetone e lasciare la superficie completamente pulita.

Olio d'oliva

L'olio d'oliva è una delle risorse che avrete sempre a disposizione poiché è un prodotto comune nelle cucine, tuttavia se la parete è abbastanza porosa questo non è il metodo migliore perché potrebbe essere impregnato, soprattutto se si supera la quantità di il petrolio. Applicalo per rimuovere i residui di adesivo sul muro seguendo questi passaggi:

  1. Aggiungere alcune gocce su uno straccio.
  2. Strofina l'adesivo rimanente con lo straccio fino a quando non è imbevuto di olio. L'olio d'oliva aiuta a togliere la colla dal muro poiché, essendo untuoso, lo scioglie e lo inumidisce.
  3. Attendi qualche minuto per raschiare l'adesivo con un coltello o una spatola.
  4. Ripetere il processo più volte fino a finire con i resti di colla.
  5. Pulisci il muro con acqua tiepida e sapone.

Acqua

Spruzzare acqua sul residuo di colla consente di dissolverlo con umidità e senza composti corrosivi:

  1. Inumidisci uno straccio o un panno con uno spruzzo d'acqua.
  2. Strofina la colla con il panno umido.
  3. Dopo 10 minuti, rimuovere l'adesivo con carta da cucina.
  4. Se la colla rimane resiste, applica più acqua direttamente su di esse e poi strofina nuovamente o usa una spatola.

Ti consigliamo anche di sapere come pulire le pareti bianche con questo altro post.

Come rimuovere i residui di colla vinilica dal muro

La colla vinilica può anche essere rimossa dal muro. Per ottenere ciò, è necessario disporre di tre materiali: una spugna, metanolo o alcol denaturato e un panno di cotone. Scopri come rimuovere l'adesivo murale con queste istruzioni:

  1. Immergere la spugna in alcol denaturato o metanolo. Cerca di bagnarlo completamente, ma senza gocciolare.
  2. Nelle zone con tracce di adesivo premere con la spugna in modo che la colla si ammorbidisca e si possa rimuoverla più facilmente.
  3. Prendi lo straccio e inumidiscilo nell'alcool. A OneHOWTO consigliamo che questo panno sia bianco per non correre il rischio di possibili scolorimenti che sporcheranno il muro.
  4. Strofina delicatamente la superficie con lo straccio. Noterete che i residui di colla formeranno delle palline che si staccheranno facilmente.
  5. Immergere più volte il panno nell'alcool se si asciuga velocemente e, soprattutto, strofinare delicatamente il muro per non rovinare la superficie.

Se segui questo passo dopo passo, otterrai il tuo muro pulito e pronto per tutto ciò che desideri, inclusa la decorazione del muro con un nuovo adesivo in vinile.

Come rimuovere la colla del nastro biadesivo dal muro

Se quello che vuoi sapere è come rimuovere la colla dal muro quando rimuovi un pezzo di nastro biadesivo che hai usato per appendere qualcosa, invece di usare chiodi o altri materiali, ti piacerà sapere che quando ne avrai bisogno per rimuoverlo, puoi scegliere tra diversi metodi. . Scopri come rimuovere i residui di nastro biadesivo dal muro con questi suggerimenti:

Asciugacapelli

Accendilo prendendo una distanza di sicurezza con il nastro adesivo, almeno qualche centimetro. Applicare calore agli angoli e ai bordi per aiutare la colla ad ammorbidirsi. Pochi minuti dopo, solleva uno degli angoli del nastro con una spatola o una spatola e rimuovilo dal muro.

Acqua, sapone e aceto

Con due tazze d'acqua, un po' di aceto e qualche goccia di detersivo per piatti avrai una soluzione perfetta per rimuovere questo tipo di colla. Con l'aiuto di una spugna riuscirete ad applicarlo, ma questo metodo ha un inconveniente: la superficie rischia di sbiadire.

gomme magiche

Sono abrasivi, quindi non sono adatti per superfici delicate, sebbene lo siano per la maggior parte delle pareti. Devi solo inumidirne uno con acqua e strofinare l'area del nastro biadesivo fino a rimuoverlo. Puoi acquistare questo materiale in un negozio di ferramenta o nel reparto detersivi di qualsiasi supermercato.

Ora che sai come rimuovere la colla adesiva dal muro, potresti essere interessato a conoscere alcuni Trucchi per rimuovere la carta da parati dal muro e Come carteggiare un muro. Inoltre, se il tuo muro ha un'area con legno che è stata anche macchiata, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su Come rimuovere la colla dal legno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere la colla dal muro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Pulizia della casa.