Come rimuovere i punti di inchiostro – 7 passaggi

Come rimuovere i punti di inchiostro – 7 passaggi

Le macchie di inchiostro su qualsiasi tipo di tessuto sono generalmente molto difficili da rimuovere. Questo perché l'inchiostro è un prodotto molto forte che penetra molto rapidamente su qualsiasi superficie. Pertanto, è consigliabile agire il prima possibile in modo che non si depositi e la sua eliminazione sia ancora più complicata. In ogni caso, ci sono sempre dei trucchi che possono aiutarti nel difficile compito di rimuovere le macchie quasi impossibili, e in questo articolo su questo sito ti mostriamo quelli ideali per rimuovere le macchie di inchiostro. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere le macchie di tintura per capelli sui vestiti Passaggi da seguire:

uno:

Di fronte a una macchia di inchiostro, se possibile, è meglio agire rapidamente e cercare di pulirla il prima possibile, poiché una volta aderite completamente al tessuto sono molto più difficili da rimuovere. Nel caso in cui la macchia sia fresca e recente, posizionarci sopra un tovagliolo di carta assorbente e premere con forza in modo che assorba quanto più inchiostro possibile. Ovviamente, evita di toccare o strofinare la carta sul tessuto, poiché l'inchiostro si diffonderà in altre aree del capo.

Due:

Uno dei trucchi più efficaci per rimuovere le macchie di inchiostro è lasciare il capo in un contenitore di latte . Fallo dopo aver eseguito il passaggio precedente, lascia il capo immerso nel latte per almeno 60 minuti, risciacqua e, infine, lavalo come fai di solito. Vedrai come la macchia di inchiostro è scomparsa.

3:

Un'altra opzione, a seconda della delicatezza del tessuto, consiste nell'utilizzare l'alcol per rimuovere la macchia di inchiostro, poiché è un prodotto che consente di neutralizzare il pigmento dell'inchiostro. Acquista una bottiglia di alcol da quelli venduti in farmacia, inumidisci un batuffolo di cotone con esso e applicalo direttamente sulla macchia. Lasciare agire per alcuni minuti e, quando si asciuga, se la macchia non è scomparsa, ripetere nuovamente la stessa procedura.

Se hai del limone in casa, puoi anche applicare un po' di succo di limone sulla macchia appena prima dell'alcol e, così, la macchia si ammorbidirà ancora di più.

4:

Se il tessuto lo consente e la macchia è già asciutta, puoi provare a sciogliere l'inchiostro con l'ammoniaca ; la forza di questo prodotto rischia di finirla per sempre. Applicalo direttamente sulla macchia e lascia agire per qualche minuto prima di procedere a lavare nuovamente il capo.

5:

Un altro preparato utile per rimuovere le macchie di inchiostro è quello che combina il bicarbonato di sodio con il perossido di idrogeno . Mescolare entrambi gli ingredienti, applicare la soluzione sulla macchia da trattare e lasciare agire per almeno 1 ora prima di procedere a lavare nuovamente il capo.

6:

Esistono in commercio molti prodotti speciali per rimuovere macchie di ogni tipo. Vai in un centro specializzato e chiedi direttamente, chiarendo il tipo di tessuto che è stato macchiato, così come il tipo di inchiostro. Ti daranno il miglior prodotto per rimuovere la macchia e il tuo capo tornerà come nuovo.

7:

Se, inoltre, vuoi sapere come rimuovere altre macchie difficili dai vestiti, non perdere i seguenti articoli:

  • Come rimuovere le macchie di ruggine sui vestiti
  • Come rimuovere le macchie di olio dai vestiti
  • Come rimuovere le macchie di muffa dai vestiti

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le macchie di inchiostro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Pulizia della casa.

Consigli

  • Chiedi consiglio a uno specialista.
  • Fai molta attenzione al tipo di tessuto.