Come rimuovere i parassiti di roselast

Come rimuovere i parassiti di roselast

Indubbiamente una delle piante che meglio si inserisce in un giardino è il cespuglio di rose. Che siano rosse, gialle, rosa o bianche, indipendentemente dal tono si sentono bene ovunque le mettiate, ma questa pianta è tanto bella quanto delicata, quindi è importante prendersene cura.

Sebbene una cura adeguata sia importante, non sarà necessario spendere molti soldi per mantenere il tuo cespuglio di rose in perfette condizioni e privo di invasori, perché su questo sito ti portiamo alcuni rimedi casalinghi e ti insegniamo come rimuovere facilmente i parassiti dalle cespugli di rose per garantirvi salute e benessere.

Potrebbe interessarti anche: Indice di parassiti e malattie dei cespugli di rose

  1. I parassiti più comuni nei cespugli di rose
  2. Prevenire prima di curare
  3. Rimedi casalinghi contro i parassiti delle rose

I parassiti più comuni nei cespugli di rose

Come abbiamo già detto, oltre ad essere bella, la rosa è una pianta molto sensibile e richiede cure particolari. Una di queste cure è tenerlo al sicuro da insetti nocivi che possono attaccarli e farli morire. Prima di spiegare come rimuovere i parassiti dai cespugli di rose, dovresti conoscere gli insetti più comuni che attaccano la nostra pianta:

  • L'afide è l'insetto più comune che attacca i cespugli di rose. Di solito attacca i boccioli di rosa e fa arricciare le foglie. Alcuni rimedi casalinghi contro gli afidi ti aiuteranno a sbarazzarti di questa piaga.
  • Il ragno rosso o l'acaro , potresti non distinguerli ad occhio nudo ma credeteci, ci sono. Per sapere se il tuo roseto ha un'infestazione da ragno rosso dovresti controllare il retro delle foglie, se sono gialle, hai un'infestazione. Se vuoi saperne di più leggi questo articolo su Come eliminare il ragno rosso.
  • Mosche bianche – Come con l'acaro del ragno, la parte inferiore delle foglie diventa gialla se attaccata da questi insetti.
  • Lumache , state attenti con loro, divorano le foglie! Compaiono soprattutto dopo una buona pioggia e sono molto dannosi per i nostri cespugli di rose. Nel nostro articolo come eliminare le lumache dal nostro orto o frutteto ti diamo le chiavi per sbarazzartene.
  • I bruchi delle rose , noti anche come mosche della rosa, sono un parassita comune quasi quanto il primo. Questo insetto depone le uova sulle foglie della tua pianta, quando si schiudono le larve divorano le foglie per sopravvivere.
  • Cocciniglia , è facile capire se il tuo cespuglio di rose ha un'infestazione da cocciniglie: le foglie saranno appiccicose!
  • Zanzare verdi , questi piccoli esperti di mimetizzazione passeranno inosservati mentre fanno un pisolino sotto le foglie del tuo cespuglio di rose. Il problema con questo host è che farà perdere colore alle foglie.
  • Verme bianco , questo è senza dubbio il parassita più pericoloso per un motivo: non c'è modo di sapere che c'è. I vermi bianchi attaccano le radici dei cespugli di rose fino alla morte. Un buon modo per tenerli lontani è mantenere la terra fertilizzata.

Se vuoi saperne di più sugli insetti che possono attaccare il tuo giardino, su questo sito web .com ti mostriamo quali sono i parassiti più comuni nelle piante.

Prevenire prima di curare

Prima di spiegare come rimuovere i parassiti dai cespugli di rose, dovresti sapere che ci sono alcuni semplici modi per impedire che una piaga di insetti, parassiti e funghi si depositi nel tuo cespuglio di rose. Uno di questi è annaffiare sempre puntando alle radici della pianta e non alle foglie. Le foglie bagnate finiscono per sviluppare muffe o altri parassiti che faranno ammalare il cespuglio di rose.

D'altra parte, se piantiamo il cespuglio di rose in un luogo dove può ricevere più di cinque ore di sole al giorno, la pianta crescerà più sana e forte e avrà più possibilità di combattere i parassiti da sola. È anche importante che non sia vicino a un albero con grandi radici.

Anche la coltivazione di calendule vicino ai cespugli di rose è una buona opzione: le calendule tengono lontani i parassiti.

Rimedi casalinghi contro i parassiti delle rose

I metodi naturali sono i migliori per rimuovere i parassiti dai cespugli di rose , poiché oltre a prenderci cura del nostro giardino, rispetteremo l'ambiente a beneficio di tutti. Per raggiungere questo obiettivo, puoi provare alcuni di questi metodi casalinghi:

  • Con 5 cucchiai di detersivo (biodegradabile e biologico) mescolati in 3 litri di acqua si ottiene un potente repellente casalingo. Filtrare il prodotto risultante in modo che non rimanga nulla di solido e mettere il liquido in un flacone spray. Resta solo da spruzzare la miscela sui cespugli di rose e sugli insetti.
  • Se il problema con i tuoi cespugli di rose è il fungo, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio alla miscela precedente. Bisogna mescolare bene gli ingredienti fino a quando il detersivo smette di produrre schiuma, prima di spruzzare questo repellente si consiglia di strappare le foglie che vediamo infette.
  • Un altro pesticida efficace è la camomilla fredda spruzzata sul cespuglio di rose o una miscela di aglio schiacciato in una tazza di acqua bollente. Ma attenzione con l'aglio, se esageri puoi bruciare le foglie della pianta.

Il modo migliore per combattere i parassiti è utilizzare tutti i rimedi naturali che conosciamo e non accontentarci di uno solo. Infine, puoi utilizzare altri metodi con zanzare e mosche:

  • Cerca di catturarli con una trappola per esche appiccicosa. Ad esempio, dipingi un pezzo di cartone con vernice impermeabile gialla. Una volta asciutto, applica della vaselina o della vaselina per attirare gli insetti volanti e tenerli lontani dalle piante.

Oltre ai metodi spiegati sopra, nel nostro articolo come controllare i parassiti in modo naturale ti diamo altri consigli che ti aiuteranno a tenere a bada tutti questi insetti .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere i parassiti dai cespugli di rose , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.