Come raffreddare di più un frigorifero: in 1 o 5? – Lo chiariamo!

Come raffreddare di più un frigorifero: in 1 o 5? – Lo chiariamo!

Vi siete mai chiesti qual è la temperatura ideale del frigorifero e del congelatore? Se vuoi utilizzare i tuoi elettrodomestici in modo più efficiente e sostenibile, dovresti tenere conto di queste informazioni e sapere come regolare il termostato del frigorifero. Sebbene ciò possa essere fatto facilmente tramite il termostato del frigorifero, è necessario sapere cosa indica ciascuno di questi numeri.

Se vi siete mai chiesti come regolare il frigorifero in modo che si raffreddi di più o come si raffredda di più un frigorifero: a 1 o a 5? , in aHOWTO abbiamo la risposta per te. Successivamente, spieghiamo come funzionano i gradi del frigorifero, nonché dove un frigorifero genera i più freddi e più dettagli in modo che, in questo modo, impari a usarlo correttamente, a trarne il massimo e ad usarlo in modo efficiente .

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio frigorifero non si raffredda Index

  1. In quale numero si raffredda di più un frigorifero: in 1 o in 5?
  2. Dove si raffredda di più un frigorifero?
  3. Come risparmiare energia quando si utilizza il frigorifero

In quale numero si raffredda di più un frigorifero: in 1 o in 5?

Come funziona il termostato del frigorifero ? Cosa serve? Questo ci aiuta a regolare la temperatura del frigorifero attraverso alcuni numeri. Se il tuo elettrodomestico ha questa scala di numeri per regolarne l'intensità e vuoi ottenere il massimo da essa, dovresti sapere come programmarlo correttamente e, quindi, quale numero è relativo alle alte o basse temperature, soprattutto se pensi che il frigorifero non si raffredda correttamente .

A quale numero raffredda meno un frigorifero? La relazione, nonostante a priori si possa pensare diversamente, è che maggiore è il numero, più il frigorifero si raffredderà, ovvero maggiore è il numero della potenza utilizzata, più si raffredderà. Pertanto, il numero 5 è la temperatura più bassa e quindi il numero più freddo.

Quando vuoi sapere come regolare la temperatura del frigorifero e del congelatore , devi seguire la seguente regola: se vuoi una temperatura bassa (cioè più fredda) dovrai scegliere il numero più alto sul termostato, 5. Su se invece volete una temperatura più alta (cioè meno fredda) dovreste optare per il numero più basso sul termostato, 1.

Ti consigliamo questo altro articolo su Come regolare il termostato del frigorifero.

Dove si raffredda di più un frigorifero?

La regolazione della temperatura del frigorifero non è l'unica cosa che ti aiuterà a trarne il massimo. Sapevi che a seconda della parte che utilizzi riuscirai a raffreddare più o meno i prodotti che ci metti al suo interno? Questo consiglio ti permetterà di organizzare al meglio il tuo acquisto e promuovere un uso efficiente del tuo frigorifero.

Sia la parte superiore che la porta del frigorifero sono le parti che si raffreddano di meno, quindi man mano che scendi gli scaffali, più freddi saranno. La risposta alla domanda dove si raffredda di più il frigorifero? È decisamente in fondo . Inoltre, è generalmente dove si trova il cassetto della frutta e verdura, che ha bisogno di più freddo per essere conservato più a lungo in quanto si tratta di prodotti freschi.

Esistono vari modelli di frigoriferi e quelli più innovativi hanno un cassetto 0ºC, pensato per mantenere freschi cibi come carne e pesce più a lungo grazie alla tecnologia BioFresh. Questo cassetto specifico ha una temperatura inferiore rispetto al resto del frigorifero.

Come ordinare un frigorifero

Sapendo che la parte inferiore del frigorifero è la più fredda, vogliamo che tu impari a organizzare il tuo frigorifero e a trarne il massimo, mantenendo cibi e bevande in condizioni migliori più a lungo. Prendi nota:

  • Mettere sulla porta le uova, le salse, il burro e le marmellate, poiché è la parte meno fredda del frigorifero. Puoi anche posizionare bevande come succhi, bibite, vino o acqua.
  • Sui ripiani superiori del frigorifero, posizionate tutti quei prodotti che non richiedono temperature molto basse e, inoltre, sono già preparati per un consumo veloce, come pasta fresca e salsicce, oltre a tutte quelle conserve o lattine che avete aperto e non ti sei esaurito completamente.
  • Sugli scaffali centrali, posizionare i latticini (yogurt, latte, formaggio…) e anche gli avanzi di cibo o cibi freddi come sushi vegetariano o insalate.
  • Sul ripiano inferiore, conservare carne e pesce, a meno che non si disponga dell'apposito cassetto 0ºC. È anche l'area perfetta per posizionare quelle bevande che devono essere molto fredde, come le birre.
  • Infine, conserva la frutta e la verdura che necessitano di refrigerazione nei cassetti inferiori.

Per saperne di più, vi consigliamo di dare un'occhiata a questo altro post su Come organizzare il frigorifero.

Come risparmiare energia quando si utilizza il frigorifero

Ora che sai come vanno i gradi del frigorifero , è importante sapere qual è la temperatura ideale del frigorifero e del congelatore e come risparmiare energia durante l'utilizzo di questi elettrodomestici. In questo senso, dovresti sapere che la potenza del frigorifero per raffreddare è direttamente correlata al suo consumo, che influenzerà direttamente le sue prestazioni efficienti e il risparmio energetico.

Se quello che ti interessa è il suo consumo e non tanto la temperatura, devi sapere che minore è la temperatura all'interno del frigorifero, più il suo motore dovrà funzionare e, per questo, richiederà un maggiore consumo di energia elettrica per essere realizzato funziona. In questo senso, se quello che vuoi è risparmiare sui consumi di energia elettrica, dovresti mettere il numero più basso (1 o 2) in modo da mantenere il frigorifero ad una temperatura più alta, quindi utilizzerai meno energia e, quindi, il frigorifero consuma meno.

Consigli per risparmiare energia con il frigorifero

Oltre a regolare correttamente il termostato del frigorifero per ridurre il consumo energetico, ci sono altri suggerimenti per risparmiare energia con il tuo frigorifero:

  • Mantieni la temperatura del frigorifero in equilibrio. In altre parole, non regolarlo mai con una temperatura troppo bassa, poiché consumerà molto di più. Idealmente, il frigorifero dovrebbe essere a circa 5ºC e il congelatore a -18ºC . Entrambe le temperature sono sufficienti per una conservazione ottimale degli alimenti.
  • Evitare di tenere la porta del frigorifero aperta a lungo. Più aprirai la porta, più la temperatura interna aumenterà e, per tornare ai valori appropriati, più il motore dovrà lavorare, quindi consumerà molto di più. Cerca di pianificare in anticipo cosa devi mettere o togliere dal frigorifero per farlo tutto in una volta ed evita di lasciare la porta aperta per molto tempo.
  • Come abbiamo accennato, ordinare all'interno del frigorifero è importante non solo per conservare al meglio i prodotti, ma anche per ridurre i consumi energetici. Controlla i consigli del produttore per ottenere il massimo dal tuo frigorifero.
  • Scommetti sui frigoriferi che hanno l'etichetta di efficienza energetica. Se stai cercando un nuovo frigorifero, sceglilo con classificazione A, A+, A++, A+++. Più A hanno le etichette, maggiore è il risparmio energetico dell'apparecchio. Anche se questo può comportare un investimento maggiore al momento dell'acquisto, influenzerà direttamente i consumi del frigorifero e quindi ne otterrai molto di più nel lungo periodo.
  • L'installazione del frigorifero può anche aiutare a ridurre i consumi. Ad esempio, dovresti evitare di posizionarlo vicino a fonti di calore come il forno o il piano cottura in vetroceramica, oltre a non scommettere su zone dove è colpito direttamente dalla luce solare o c'è un termosifone nelle vicinanze. Il frigorifero deve essere posizionato in un luogo con una buona ventilazione, fresco e asciutto.

Metti in pratica tutti questi consigli e mantieni la temperatura ideale del frigorifero e del congelatore per ottimizzare il funzionamento di questo elettrodomestico. Utilizzando correttamente il termostato ed evitando alcune pratiche dannose, potrai conservare i tuoi cibi molto meglio e più a lungo.

Oltre a imparare tutto questo per usare il frigorifero in modo efficiente ed essere chiaro che il frigorifero si raffredda di più in 5 che in 1, puoi leggere questi altri articoli di OneHOWTO per chiarire più dubbi relativi a questo elettrodomestico, come ad esempio Come sapere se il termostato del mio frigorifero è rotto e perché il mio frigorifero non si raffredda.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come raffredda di più un frigorifero: in 1 o in 5? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Manutenzione e sicurezza in casa.