Come preparare le pareti di una stanza che deve essere dipinta

Come preparare le pareti di una stanza che deve essere dipinta

Prima di tinteggiare le pareti di una stanza , è necessario adattare la stanza : rimuovere il mobile o coprirlo con un telo per non macchiarlo, riparare eventuali crepe nelle pareti, proteggere gli infissi con nastro adesivo, ecc. Ma devi anche preparare le pareti della stanza che vuoi dipingere in modo che siano lisce e uniformi. Qui ti diciamo come dipingere correttamente le pareti.

Avrai bisogno di:

Potrebbe interessarti anche: Come allestire una stanza da tinteggiare Passi da seguire:

uno:

Per prima cosa devi proteggere le aree e i mobili che non vuoi verniciare con cartone, stoffa, carta, plastica o nastro adesivo.

Due:

Il passo successivo è sapere che tipo di intonaco è il muro che vogliamo tinteggiare, cioè se è intonaco in buono stato o morto, in modo da sapere che tipo di materiale utilizzare. Per fare questo, devi fare diversi segni sul muro e poi devi fare la stessa cosa nella stessa area ma nella direzione opposta, lasciando una forma a rombo. Quando hai fatto i diversi segni, devi attaccare il nastro del bodybuilder sopra e poi strapparlo via. Se l'intonaco si stacca quando lo strappi, significa che il muro è fatto di intonaco morto.

3:

Il prossimo passo è riparare eventuali imperfezioni nelle pareti come i fori, in questo caso è necessario utilizzare stucco riempitivo. Devi mettere un po' di stucco nel buco e stenderlo con una spatola. Se l'imperfetto è una crepa, devi ingrandirlo con una spatola. Quindi lo stucco può penetrare meglio. Per ricoprirla bisogna stendere lo stucco coprente con una spatola lungo la fessura, se invece è una scheggia bisogna prima grattarla con la spatola per regolarizzare la superficie poi si applica il stucco con la spatola in tutta la scheggiatura, in tutti i casi è meglio lasciare agire lo stucco per 24 ore in modo che si asciughi bene.

4:

Una volta che lo stucco è asciutto, devi carteggiare le zone dove hai applicato lo stucco per ottenere una parete liscia e uniforme. Ed evitare di lasciare macchie di stucco.

5:

Infine devi pulire il muro con un panno pulito per rimuovere la polvere rimasta e poter così dipingere il muro.

6:

Se si tratta di intonaco morto, è necessario utilizzare un primer fissativo e distribuirlo bene su tutta la superficie, lasciando agire per 4 ore. Se invece l'intonaco è in buone condizioni, è necessario utilizzare un sigillante all'acqua, applicarlo a rullo su tutta la parete e lasciarlo asciugare per 3 ore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare le pareti di una stanza da tinteggiare , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Interior Design e Decorazione.

Consigli

  • Se la scheggiatura è profonda puoi dargli un secondo strato.