Come prendersi cura delle piante in primavera

Come prendersi cura delle piante in primavera

Non c'è dubbio che questa stagione dell'anno sia una delle migliori per le nostre piante: i fiori sbocciano, tutto diventa più verde, arrivano le belle giornate di luce e tutto sembra molto più colorato. Ma la realtà è che non possiamo lasciare tutto il lavoro alla natura , quindi su questo sito vi diamo alcuni consigli così potrete scoprire come prendervi cura delle piante in primavera per farle sembrare ancora più belle.

Potrebbe interessarti anche: Come annaffiare le piante in primavera Indice

  1. Irrigazione
  2. I parassiti
  3. il fertilizzante
  4. Non esporli troppo

Irrigazione

Niente in eccesso va bene e nel caso delle piante anche troppa acqua non va bene. È necessario lasciarli asciugare prima di annaffiare di nuovo, certo ci sono piante che lo faranno più velocemente di altre e che richiedono più liquidi, quindi dargli un occhio più volte alla settimana e fornire liquido quando necessario.

I parassiti

La primavera non porta solo bel tempo ma anche molti parassiti, quindi è necessario monitorare la pianta e prendersene cura se ha dei parassiti. Le lumache , un incubo per molti, si possono combattere con vari rimedi casalinghi, come foderare la pentola con del nastro biadesivo per evitare che la lumaca si arrampichi o appoggiare per terra un po' di roccia vulcanica frantumata che funziona da ottimo repellente.

il fertilizzante

In primavera si consiglia di concimare le piante gradualmente , iniziando prima con una quantità inferiore a quella consigliata e con il passare dei giorni aggiungere un po' più di concime fino a raggiungere la quantità consigliata. Questa misura farà bene alle tue piante, ma deve essere progressiva

Non esporli troppo

Prima dell'arrivo del sole e delle temperature più elevate, alcune persone tendono a portare subito le piante al sole, questo processo potrebbe deteriorarle, è necessario farlo gradualmente ed esporle alla luce per due ore al giorno, evitando di quelli intensi. Man mano che la stagione avanza e le piante si abituano, puoi aumentare le ore

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura delle piante in primavera , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli

  • Ricorda che al di là di questi suggerimenti, ogni pianta, a seconda del tipo, ha esigenze particolari, quindi tienine conto quando ti prendi cura di loro.
  • In caso di domande, rivolgersi a un negozio specializzato per assistenza.