Come evitare gli insetti a casa in estate – 8 passi

Come evitare gli insetti a casa in estate – 8 passi

Quando arriva l'estate compare anche uno dei peggiori nemici delle case: gli insetti. Ed è che sebbene alcuni possano essere utili per il giardino , ad esempio, causano anche disagio e provocano morsi dolorosi. Per questo dobbiamo adottare una serie di accorgimenti per evitare che questi animaletti si intrufolino nelle nostre case. Da notare che le raccomandazioni non saranno le stesse per tutti i tipi di insetti, ma i consigli di questo sito saranno sicuramente utili a tutti per sapere come evitare gli insetti in casa in estate.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che le mosche entrino in casa Passi da seguire:

uno:

Una delle soluzioni più pratiche ed efficaci per impedire il passaggio di insetti nelle nostre case è installare zanzariere su porte e finestre. Si tratta di una rete metallica con fori molto piccoli che permette di tenere aperte finestre o porte in modo che l'aria possa fluire, ma impedendo l'ingresso di insetti. Sono presenti zanzariere a rullo, scorrevoli, fisse, ecc. Alcuni devono essere installati da professionisti, ma ne troveremo anche alcuni che possiamo installare noi stessi.

Immagine: persianasplasencia.blogspot.com

Due:

Possiamo invece optare per i noti insetticidi chimici spray o aerosol , anche se non sempre offrono buoni risultati. Sebbene possano lavorare in ambienti chiusi e/o piccoli, non saranno molto utili in luoghi di notevoli dimensioni, terrazzi, balconi…

3:

Allo stesso modo, ci sono insetticidi elettrici che di solito sono consigliati per le notti estive, quando le zanzare e altri insetti volanti hanno maggiori probabilità di intrufolarsi nelle nostre case. Alcuni funzionano attraverso liquidi o pillole che devono essere sostituiti e altri respingono gli insetti attraverso gli ultrasuoni.

Immagine: Viajaentremosquitos.com

4:

Piantare piante aromatiche nel nostro giardino, terrazzo, balcone o finestre sarà molto efficace per tenere gli insetti lontani da casa. Sono quindi insetticidi naturali che, inoltre, aromatizzeranno la nostra casa. Alcuni esempi sono basilico, menta, menta verde, lavanda, rosmarino, timo, ecc. e nel caso non avessimo un posto dove coltivarli, possiamo anche optare per oli essenziali o aromatici, che genereranno lo stesso effetto.

5:

La citronella è un'altra delle piante più consigliate per allontanare gli insetti , motivo per cui è presente come componente di un gran numero di candele, fiaccole, repellenti liquidi o anche creme idratanti. In questo altro articolo su questo sito vi spieghiamo più nel dettaglio come scacciare le zanzare con la citronella.

Immagine: picstopin.com

6:

Per i più pratici, ci sono anche un gran numero di trappole che possiamo costruire per attirare gli insetti ed evitare così che ci mordano o ci diano fastidio. Vi mostriamo in questo altro articolo su questo sito un esempio fatto solo con una bottiglia, lievito, zucchero e acqua, dovete solo seguire le istruzioni su come realizzare una trappola per zanzare.

Immagine: governo di Sonora

7:

Sarà inoltre necessario conservare adeguatamente tutti gli alimenti , siano essi crudi o cotti, perché attirano gli insetti – in particolare le mosche – e saranno particolarmente fastidiosi quando si mangia. Non lasciare nulla che possa attirare la loro attenzione, utilizzare contenitori con coperchio, conservare gli alimenti in frigorifero e conservare negli armadi ciò che non si utilizza.

Immagine: extertronic.com

8:

Per il caso specifico delle zanzare , che sono uno degli insetti più fastidiosi in estate, puoi vedere qui altre tecniche per ucciderle:

  • Come scacciare le zanzare con prodotti naturali
  • Come evitare le punture di zanzara
  • Come costruire una zanzariera
  • Come sbarazzarsi delle zanzare sulle piante d'appartamento

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare gli insetti in casa in estate , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.