Come eliminare le zanzare di frutta – i trucchi più efficaci!

Come eliminare le zanzare di frutta – i trucchi più efficaci!

È una storia ricorrente: vai al mercato e scegli i frutti più buoni. I loro colori vivaci fanno piacere anche ai più scettici a guardarli, ma dopo pochi giorni trovi la tua casa infestata da quegli odiosi insetti della frutta.

Ti è successo? Gli insetti che vanno alla frutta sono così piccoli e fastidiosi da far perdere la pazienza a chiunque, ecco perché, da OneHOWTO, vogliamo insegnarti come eliminare le zanzare dalla frutta con alcuni consigli veloci ed efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le zanzare dalla cucina – te lo diremo Indice

  1. Come sbarazzarsi dei moscerini della frutta
  2. Trappole per mosche della frutta fatte in casa
  3. Rimedi casalinghi per eliminare i moscerini della frutta

Come sbarazzarsi dei moscerini della frutta

Dobbiamo iniziare specificando che, nonostante il loro aspetto, i famosi moscerini della frutta sono in realtà delle mosche . Potresti trovarlo difficile da credere, poiché questi piccoli insetti sono più simili alle zanzare rispetto a qualsiasi altra specie, motivo per cui molti si chiedono se i moscerini della frutta mordano.

La risposta è no, perché come abbiamo detto questi insetti sono in realtà moscerini della frutta, scientificamente chiamati Ceratitis capitata . La frutta che porti dal mercato è (per il suo colore e la sua dolcezza) molto attraente per le mosche, che depongono le uova sui pezzi di frutta per farvi crescere.

Se ti stai chiedendo come eliminare i moscerini della frutta, dovresti iniziare lavando bene ciascuno dei pezzi che acquisti . Può sembrare ovvio, ma è il modo più efficace per assicurarsi che questi insetti non entrino nel cibo. Ecco alcuni consigli e strategie per lasciare la vostra casa e la vostra frutta puliti e privi dei cosiddetti moscerini della frutta.

Trappole per mosche della frutta fatte in casa

Sempre più persone scelgono trappole fatte in casa per eliminare mosche e zanzare che evitano l'uso di sostanze chimiche potenzialmente tossiche per le persone.

Queste sono alcune delle trappole per moscerini e moscerini della frutta che puoi usare per sbarazzarti di questi insetti una volta per tutte.

Contenitore per attirare i moscerini della frutta

Per realizzare questa trappola per insetti fatta in casa avrete bisogno di una tazza o contenitore a bocca larga, frutta molto matura, carta antiaderente e una forchetta. Segui questi passi:

  1. Disporre, sul fondo del contenitore prescelto, i frutti maturi.
  2. Quindi, metti la carta di rilascio sulla bocca della tazza; assicurati di coprire l'intera superficie.
  3. Fate dei buchi con una forchetta ma assicuratevi che non siano troppo grandi .
  4. Avendo il contenuto all'interno del contenitore, vedrai che il calore scompone il frutto più rapidamente. Questo aiuterà le zanzare ad attaccarsi.

Questa trappola è molto efficace, perché sebbene i moscerini della frutta possano entrare, non potranno lasciare il contenitore a causa dell'umidità all'interno.

Come scacciare le zanzare con l'aceto

L'aceto è uno degli ingredienti principali per scacciare zanzare, mosche e insetti di ogni tipo. Per realizzare questa trappola avrete bisogno di aceto, carta, un barattolo di vetro e della frutta.

  1. Nel barattolo di vetro (preferibilmente una bottiglia a bocca stretta) mettete la frutta e l'aceto.
  2. Quindi, fai un imbuto con la carta. Controlla che l'imbuto abbia un diametro adeguato in modo che le zanzare possano entrare nel barattolo ma non uscire.
  3. Posiziona il barattolo al centro del tavolo e poi osserva come vengono attratte le zanzare.

Come abbiamo detto, l'aceto è il nemico numero uno delle zanzare per la sua acidità e il suo odore penetrante.

Spray per moscerini della frutta fatto in casa

Hai bisogno di un flacone spray, ½ tazza d'acqua, ¼ tazza di aceto di mele e 10 gocce di citronella.

  1. Per iniziare, versate l'acqua nel flacone spray e aggiungete le gocce di aceto e citronella.
  2. Shakerare per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Spruzza direttamente l'area dove si trovano le zanzare e vedrai, immediatamente, quanto velocemente fuggono.

In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo, passo dopo passo, come realizzare una trappola fatta in casa per uccidere le zanzare che può essere molto utile per sbarazzarsi dei fastidiosi moscerini della frutta.

Rimedi casalinghi per eliminare i moscerini della frutta

Come abbiamo detto prima, il modo migliore per evitare la presenza dei cosiddetti moscerini della frutta è prevenirne la comparsa fin dall'inizio. Tieni presente che l'igiene è il peggior nemico di queste mosche, ma se la pulizia non basta, puoi anche aiutarti con questi due rimedi naturali per le zanzare :

  • Piante che respingono gli insetti : per prevenire l'arrivo di insetti in casa, puoi posizionare piante di lavanda, citronella o calendula sulle finestre o sui balconi. L'odore di queste piante è repellente per gli insetti e quindi impedisce loro di avvicinarsi alla tua casa.
  • Repellenti naturali contro i moscerini della frutta : uno dei repellenti più popolari ed efficaci è il chiodo di garofano, un albero originario dell'Indonesia con grandi proprietà analgesiche, antinfiammatorie e anestetiche. Da OneHOWTO ti consigliamo di fare un infuso con una tazza di acqua e 20 chiodi di garofano: dopo aver fatto bollire il composto per un po', puoi incorporare questo preparato in una crema o lozione per il corpo da usare come repellente o spruzzarlo direttamente sul telaio di i chiodi di porte e finestre per prevenire la comparsa di questi fastidiosi insetti. Se vuoi imparare a realizzare il tuo repellente per zanzare fatto in casa, non perdere questo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbarazzarsi dei moscerini della frutta , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.