Come dipingere una parete a strisce

Come dipingere una parete a strisce

Se vuoi cambiare le pareti e dare a quella stanza un nuovo aspetto per farla sembrare più alta, una buona soluzione è dipingerla con strisce verticali. Se riesci a dipingere le strisce in modo che siano perfettamente parallele, creerai una sensazione di altezza, che alzerebbe visivamente il soffitto. Anche se se preferisci, puoi anche dipingere le strisce orizzontalmente in modo che appaiano più larghe. Decorare le pareti a righe è sconsigliato nelle stanze dedicate allo studio o in quelle zone della casa che sopportano molto traffico. Inoltre, l'ideale è dipingere con loro solo una delle pareti della stanza, così evitiamo di sovraccaricare l'ambiente. Leggi questo articolo di OneHOWTO in cui spieghiamo passo dopo passo come dipingere un muro a strisce.

Potrebbe interessarti anche: Vantaggi delle strisce nella decorazione murale Indice

  1. Dipingi il muro con un colore di base
  2. Dipingi un muro con strisce verticali
  3. Dipingi strisce orizzontali sul muro

Dipingi il muro con un colore di base

Per dipingere una parete a strisce, la prima cosa è dipingere l'intera parete in un colore di base , quello che ti piace di più. L'effetto che stai cercando con le strisce verticali sarà ancora maggiore se quello scelto è un bianco o una tonalità chiara.

Una volta che il muro è asciutto, è pronto per ricevere le strisce, quindi cerca un punto medio, da lì farai una serie di divisioni in modo tale che le strisce che dipingi siano complete negli angoli e non di spessore diverso. per il resto.

Dipingi un muro con strisce verticali

Per ottenere una striscia verticale perfetta si può utilizzare il filo tradizionale con una delle estremità attaccata al soffitto e sull'altra qualcosa con un peso, in modo che la linea verticale cada perfettamente, una volta sollevato il filo, segnare le strisce con una matita e quando sei profilato, coprili con uno speciale nastro da bodybuilder e dipingi l'interno.

Una volta che la vernice si asciuga, rimuoviamo il nastro adesivo. Una stanza dipinta a strisce acquista dinamismo, aggiunge colore e cambia lo stile della stanza.

Se decidi di dipingere con strisce verticali, dovresti sapere che più larghe sono, meglio è. Per quanto riguarda i colori, con quelli tenui o neutri otterrete un clima più sereno e calmo, se optate per colori intensi il risultato sarà uno spazio più dinamico e moderno.

Dipingi strisce orizzontali sul muro

Se vuoi creare un effetto visivo che faccia apparire le tue pareti più larghe, dovresti dipingere strisce orizzontali anziché verticali. In questo caso non vi resta che seguire la procedura che vi abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, ma posizionando il nastro adesivo da un angolo laterale all'altro della parete per ottenere le strisce orizzontali.

Tieni presente che le pareti decorate con strisce possono stancare, quindi gli esperti di decorazione consigliano di posizionarle in stanze dove non si trascorre molto tempo o che sono zone di passaggio, come i corridoi o l'ingresso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere una parete a strisce , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Interior Design e Decorazione.