Come dipingere un muro con umidità – 7 passi

Come dipingere un muro con umidità – 7 passi

L'umidità nelle pareti , oltre ad essere un problema estetico che interessa tutto l'ambiente, può portare anche a problemi di salute e incidere negativamente sul comfort e sul benessere degli abitanti della casa. Inoltre, è conveniente sradicare il problema il più rapidamente possibile e riparare il danno. Nel seguente articolo su questo sito ti mostreremo alcuni semplici consigli per sapere come dipingere un muro umido . La sua efficacia è eccellente e non dovrai più preoccuparti della comparsa di macchie di umidità sulle pareti.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere l'umidità da una stanza con il sale Passaggi da seguire:

uno:

Prima di iniziare a dipingere il muro, è necessario scoprire e determinare qual è la causa dell'umidità . Esistono diversi tipi di umidità (filtrazione, condensazione e capillarità) quindi la sua origine può essere dovuta a diversi fattori:

  • Se si tratta di umidità dovuta alla filtrazione, ad esempio una perdita di tubo, sarà essenziale riparare il guasto in modo che l'umidità scompaia. In questo modo il problema sarebbe risolto e quando la parete si asciugherebbe completamente, sarà pronta per essere verniciata.
  • In altre occasioni l'umidità si genera per l'ingresso di acqua dall'esterno e la cosa migliore in questo caso è impermeabilizzare la parete utilizzando una pittura bituminosa , ideale per creare una barriera protettiva contro l'umidità e prevenire le infiltrazioni.

Due:

Tuttavia, in molti casi e il più frequente è che sulla parete compare una grossa macchia di umidità , dovuta alla condensazione del vapore acqueo. Questo di solito accade in ambienti freddi, con poca luce solare e con un alto grado di umidità nell'ambiente. In questo caso è fondamentale rimuovere la macchia per imbiancare il muro in un secondo momento e ottenere un ottimo risultato. Spieghiamo come farlo di seguito.

3:

Innanzitutto, controlla se il punto bagnato è asciutto o meno. Quando la macchia è asciutta e non c'è muffa, sarà sufficiente tinteggiare il muro con una buona pittura antiumidità che possiamo acquistare in qualsiasi negozio specializzato in manutenzione e ristrutturazione della casa.

Immagine: catalogo.aki.es

4:

Se invece la macchia umida presenta efflorescenze o muffe, bisogna eliminarle. Per questo abbiamo due opzioni: utilizzare candeggina diluita in acqua e applicarla sulla macchia con un panno o una spazzola morbida, oppure applicare acqua ossigenata con un panno per eliminare i funghi. Al termine, risciacquare e lasciare arieggiare la parete in modo che la macchia si asciughi.

Immagine: www.bricopared.com

5:

Per continuare con il compito di tinteggiare una parete umida, è bene applicare sulla macchia una perfetta pittura a gomma clorurata , per debellare definitivamente i problemi di umidità sulle pareti. È un tipo di vernice che viene solitamente utilizzata per verniciare le piscine per il suo grande e potente potere fungicida. Una volta applicata la vernice sulla macchia, lasciarla asciugare per 15-20 minuti e dopo questo tempo si può procedere a dipingere il muro con una normale pittura plastica. Puoi vedere maggiori dettagli nell'articolo Come dipingere una stanza.

Immagine: decoration.about.com

6:

Ricorda che per dipingere bene il muro, è meglio iniziare a dipingere gli angoli, i bordi di spine e interruttori, gli infissi di porte e finestre con un pennello. Quindi, ora puoi dipingere il resto della superficie con il rullo per ottenere una buona finitura.

Mettendo in pratica tutti questi trucchi per dipingere una parete umida , è possibile porre fine al problema una volta per tutte e godersi un soggiorno più confortevole e piacevole nella propria casa.

7:

Su questo sito puoi vedere altri articoli interessanti su Come evitare l'umidità in casa e Trucchi per rimuovere l'umidità. Non perderli!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere un muro umido , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Interior Design e Decorazione.