Come decorare un muro con vinile decorativo – idee

Come decorare un muro con vinile decorativo – idee

Immagine: vinyldecorar.blogspot.com

Se parliamo di decorare le pareti, ci sono innumerevoli idee e tecniche che possono aiutarci a mettere in risalto una stanza della nostra casa. Puoi optare per opzioni classiche come vernice o carta da parati o reinventarti e optare per la decorazione con il vinile, un'idea che adorerai. Si tratta di adesivi con motivi decorativi che vengono posizionati direttamente sulla parete o su qualsiasi altra superficie liscia, come mobili, porte, vetri o piastrelle. Gli adesivi murali sono elementi decorativi che danno molto gioco, sia per i loro molteplici motivi e disegni, sia per il loro adattamento a qualsiasi stanza.

Se vuoi sapere come decorare una parete con vinile decorativo , allora ti daremo la risposta.

Potrebbe interessarti anche: Come posizionare il vinile decorativo Index

  1. I vinili per parete
  2. Selezione di adesivi murali decorativi: come scegliere?
  3. Tipi di vinile da parete
  4. Dove mettere un vinile decorativo per la parete

I vinili per parete

Pensi che le tue pareti abbiano un aspetto opaco? Ti stai chiedendo come decorare una parete per darle un tocco diverso? Se sei stanco della tua decorazione e vuoi cambiare lo stile della tua casa e darle un tocco innovativo, ti consigliamo di scegliere gli adesivi murali, come quelli che troverai tra i disegni originali degli adesivi murali Andiar.

Questi elementi sono adesivi che possiamo posizionare noi stessi sul muro o su qualsiasi altra superficie liscia che scegliamo. In pochi minuti e con una spesa minima, puoi cambiare l'immagine di qualsiasi stanza della tua casa, poiché incollarli non è complicato. Naturalmente, per decorare con il vinile , è necessario concentrarsi e prestare particolare attenzione ai dettagli, poiché potrebbero danneggiarsi o rompersi. Non vuoi avere fretta perché è facile da installare, prenditi il ​​tuo tempo e pensa a dove il vinile decorativo starà meglio sulla parete.

Selezione di adesivi murali decorativi: come scegliere?

Se hai già deciso di decorare le pareti con il vinile, devi decidere quale dice di più di te, del tuo stile e della tua casa. La scelta degli adesivi murali decorativi richiede tempo, poiché ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Per prendere la decisione giusta, devi selezionare gli adesivi murali tenendo conto di domande fondamentali come:

  • In quale stanza lo collocherai? È un dettaglio fondamentale, poiché i disegni in vinile varieranno a seconda che si tratti di una stanza, una cucina, un soggiorno, una camera da letto per bambini…
  • Com'è il soggiorno? Se vuoi creare una sensazione armoniosa nella stanza, devi tenere conto di tutti i dettagli. Decorare le pareti con il vinile è un'idea eccellente, purché si tenga conto di tutto, dai mobili al colore del muro. Cerca di coordinarti
  • Qual è lo stile? Essere chiari sul tipo di decorazione che si desidera mantenere e sullo stile che si desidera seguire è più che importante quando si seleziona il vinile da parete. Classico, moderno, rustico, minimalista… Ce ne sono di tutti i tipi! L'importante è che il vinile corrisponda e rifletta lo stile della tua casa.
  • Personalità, gusto ed età: questi fattori determineranno anche la tua scelta del vinile decorativo.

Tipi di vinile da parete

Oltre a tenere conto di come scegliere il vinile decorativo, dovresti sapere quali tipi di vinile da parete esistono sul mercato per decorare pareti interne o esterne. Principalmente i vinili si distinguono per:

  • Superficie normale: sono le più comuni ed economiche.
  • Superfici lavabili: sono quelle lavabili con un panno umido, ideali per ambienti dai colori neutri o sbiaditi e per le camerette dei bambini.
  • Vinile satinato: è simile alla carta da parati, ma con la particolarità che lascia passare la luce e protegge lo spazio. Sono ideali per l'esterno perché sono molto resistenti.
  • Taglio del vinile: ideale per aree piane o ondulate.
  • Vinile stampato: perfetto per interni. Ha una pellicola autoadesiva con una base bianca. Si applica stampando sulla superficie. I loro disegni possono essere molto vari.

Dove mettere un vinile decorativo per la parete

I vinili sono elementi decorativi che possono adattarsi a diverse aree della tua casa a seconda del loro stile. Tuttavia, ci sono stanze ideali per poter decorare le pareti con questi adesivi.

  • Cameretta bambini: è la cameretta ideale per scatenare la creatività e stimolare la fantasia dei più piccoli. Gli adesivi murali per bambini possono essere molto divertenti e colorati e daranno personalità alla cameretta del bambino.
  • Accessori decorativi: il formato vinile in dettaglio può essere perfetto per completare la decorazione e aggiungere un tocco divertente a qualsiasi angolo della casa. Puoi scegliere tra temi decorativi in ​​vinile per il bagno o la toilette, per l'ufficio, ecc.
  • Ingresso e sala da pranzo: che ne dite di accogliere i vostri ospiti con una frase motivante? Gli adesivi murali con frasi sono perfetti per personalizzare gli spazi. La sala da pranzo, il corridoio o anche la camera da letto sono perfetti per questo tipo di vinile. Per questo tipo di decorazione, è l'ideale optare per adesivi murali personalizzati, ad esempio con nomi o frasi con cui ti identifichi molto.

Una volta deciso quale design mantenere, ti chiederai sicuramente come decorare una parete con vinile decorativo e la verità è che la sua applicazione sarà molto semplice e saranno necessari solo pochi passaggi. Devi solo decidere su quale parete posizionare il disegno che hai scelto, assicurarti che sia pulito e liscio, posizionarlo bene nello spazio in modo che sia proprio all'altezza e all'angolo che desideri e, infine , incollare l'adesivo facendo attenzione. Qui spieghiamo di più su Come posizionare il vinile decorativo.

Per decorare una parete con il vinile devi semplicemente farti guidare da ciò che vuoi trasmettere. Le opzioni sono infinite, ma dovrebbero adattarsi alla tua casa, al tuo stile e alla tua personalità. E tu quale preferisci?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare una parete con vinile decorativo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Interior Design e Decorazione.